CHI SEI ?

ESPOSITORE

Proponi agli operatori del settore i tuoi prodotti nel suggestivo contesto di Eccellenza

WINE LOVER

Proponi agli operatori del settore i tuoi prodotti nel suggestivo contesto di Eccellenza

Cos'è Eccellenza di Toscana

L’Eccellenza di Toscana è dal 2000 l’evento dell’Associazione Italiana Sommelier Toscana che evidenzia e valorizza l’ineguagliabile qualità delle Eccellenze vitivinicole della Toscana.

La manifestazione si presenta come l’evoluzione di un progetto che, fin dalla sua nascita, si è affermato come la principale vetrina delle eccellenze del vino e dell’olio in Toscana, in cui si evidenziano il legame indissolubile con il territorio, le storie dei produttori e il confronto con la professione del Sommelier per il ruolo fondamentale e autorevole che svolge nella diffusione della cultura del vino.

L’evento l’Eccellenza di Toscana si svilupperà in due giorni presso la Stazione Leopolda di Firenze nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024.

Racconteremo territori della Toscana, i produttori, analizzandone la storia e l’impatto nella cultura e nell’economia del paese. Saranno presenti oltre 150 prestigiose cantine della nostra regione, che presenteranno le loro etichette più significative; i visitatori potranno degustare i loro vini ai banchi di assaggio allestiti in un percorso walk-around.

Nel corso dell’evento saranno organizzati anche incontri, conferenze, workshop, degustazioni guidate e masterclass con i migliori sommelier AIS e si conoscerà il ruolo fondamentale che il sommelier svolge nella diffusione della cultura del vino, e come si può trasformare una passione in una professione.     

L’Associazione Italiana Sommelier è da sempre un punto di riferimento per l’educazione al consumo consapevole del vino, attraverso corsi di formazione aperti a tutti. All’interno di Eccellenza di Toscana, oltre alla possibilità per il pubblico di degustare liberamente un numero rilevante di vini (oltre 1000), AIS Toscana proporrà AIS Wine School, minicorsi tematici gratuiti della durata di 30 minuti sulla degustazione del vino e l’abbinamento con le pietanze.
Con lo stesso spirito abbiamo inserito un’altra attività che è stata accolta molto favorevolmente, il “Wine Tutor”. I nostri sommelier, degustatori AIS, accompagneranno gruppi di 6 persone nel percorso di degustazione con la spiegazione dei passi principali ed essenziali per affrontarla.

Wine Contest Indovina il vino. Sono previste due le categorie, Soci Ais e Appassionati, che potranno cimentarsi nel riconoscere le caratteristiche di un vino bendato e aggiudicarsi i premi messi in palio.

L’area ristorazione sarà una esperienza dedicata alle pietanze tipiche toscane da abbinare ai vini presenti nell’evento, con la possibilità di crearsi i propri abbinamenti in maniera creativa.

Tutte le Informazioni di cui hai bisogno!

Subscription Form